
L'organigramma: uno schema di quadri di comando o uno strumento per organizzare un'azienda?
Durante il primo colloquio con l’imprenditore chiedo sempre se la sua azienda utilizza un organigramma. Alcuni di loro me lo mostrano, anche con un certo orgoglio.
In percentuale, più l’azienda è di grandi dimensioni più è probabile che il titolare o il management abbiano elaborato il loro organigramma.
Ma, in cosa consiste?
Beh, è uno schema di quadri di comando, di solito a forma di piramide, che mostra la direzione delle direttive aziendali dall’alto verso il basso. In pratica questo tipo di organigramma mostra chi comanda all’interno dell’azienda, a volte anche in base alle varie aree di produzione.
Potrei dire tranquillamente che gli organigrammi che ho visto sono tutti di questo tipo!
A questo punto faccio la domanda: “Perché non fare dell’ organigramma un vero e proprio strumento di lavoro per organizzare al meglio la vostra produzione?”
Molti mi guardano stupiti o increduli! La maggior parte di loro non ha neanche mai preso in considerazione che una cosa del genere si possa fare o sia di qualche utilità!
Invece si può fare, eccome!
Il nuovo organigramma che propongo all’imprenditore è molto di più che uno schema di canali di comando.
Il nuovo organigramma ha lo scopo di aiutare l’azienda ad essere molto organizzata ed efficiente!
Per ottenere questo risultato occorre uno schema organizzativo che sia incentrato soprattutto sulla consegna dei servizi o dei prodotti e che comprenda tutte le funzioni necessarie; non solo per assicurare la continua esistenza dell’azienda, ma anche per consentirle di espandersi senza sforzo, realizzando allo stesso tempo le sue mete.
Non solo. L’imprenditore elaborando questo nuovo tipo di organigramma, scoprirà qual è il flusso di creazione dei servizi o dei prodotti nella sua giusta sequenza, rendendolo estremamente chiaro e semplice a tutti i suoi collaboratori.
Ogni settore di una azienda contribuisce con il suo lavoro alla consegna del servizio o del prodotto.
Allo stesso modo ogni settore di una azienda ha un suo ben preciso scopo ed è tenuto a consegnare il suo specifico personale prodotto, come passaggio intermedio fino al raggiungimento del vero e proprio prodotto finale.
Tutte le parti di una azienda dovrebbero agire come un solo organismo unificato e dedito allo scopo.
Questo è il nuovo e funzionale Organigramma a sette divisioni!
Un Organigramma suddiviso in 7 zone distinte chiamate divisioni. Queste sono numerate da 1 a 7 e ognuna di esse svolge le funzioni necessarie per ottenere il proprio prodotto specifico.
Una delle caratteristiche migliori di questo nuovo organigramma è la sua flessibilità di impiego: questo organigramma può essere utilizzato, senza modifiche al suo schema organizzativo, sia da una singola persona che da una ditta con migliaia di dipendenti.
Questo strumento da solo ha migliorato, messo più ordine e quindi reso più organizzate migliaia di aziende!
Patrizia Iengo, Direttore di Produzione Form Now
Non esitare a chiederci più informazioni oppure contattaci al numero 011 73 90 628.